Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 ottobre 2010 2 26 /10 /ottobre /2010 00:05

Presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia nel 2005, il docu-film "Sexum superando" di Marta Bifano, che annovera attori bravi e noti come Micaela Ramazzotti e Pino Micol, racconta la storia della giovane Isabella Morra, peotessa lucana del XVI secolo, uccisa a soli 26 anni per mano dei suoi fratelli che non le perdonarono una presunta relazione clandestina con un nobile spagnolo appassionato di poesia. Intorno alla figura di Isabella Morra, Maria Antonietta Elia ha sviluppato il laboratorio di scrittura poetica "Il libro ed oltre" che ha toccato diverse scuole cittadine. La visione del film correda la presentazione del libro "I sonetti di Isabella Morra" che la Elia ha realizzato.

 

Giunge all'ultima tappa il Giro d'Italia de "I racconti dello stivale" per i bambini più piccoli. Nei loro occhi e nei loro cuora è ancora viva l'emozione dell'incontro con Bruno Tognolini, che sabato sera ha regalato al pubblico che ha gremito la Libreria Hamelin aneddoti e rime divertenti e coinvolgenti.

 

Per Incontrautore, la giovane barese Maria Alessandra Lanzilotti presenta in Biblioteca comunale il suo "Il temerario asino di cartapesta" (Besa editrice, 2010): una fresca raccolta di poesie che si assapora come una pièce teatrale.

 

demitri-libro mediterraneoAl Torrione Angioino, che ospita la Civica Galleria d'Arte contemporanea, si inaugura la prima edizione della Rassegna di libri d'artista "Lib(e)Arte", che animerà diversi contenitori culturali e commerciali sino al 10 novembre. L'arte per dare nuova vita, nuova forma e nuovo senso ai libri, vecchi o nuovi che siano.

 

 

IL LIBRO ED OLTRE [Incontrautore]

a cura di Biblioteca comunale “E. Rogadeo”

orario 10-13

ingresso evento riservato alle scuole

info 080.3757567

Presentazione del libro “I sonetti di Isabella Morra”: laboratorio e proiezione del film “Sexum superando” di Marta Bifano. Incontro curato dalla prof.ssa Maria Antonietta Elia.

 

I RACCONTI DELLO STIVALE

a cura di Libreria Hamelin 

luogo Libreria Hamelin – via L. d’Angiò, 9

orario 17,00-18,30

ingresso prenotazione obbligatoria

info 080.3740636

Lettura ad alta voce e laboratorio di manualità creativa per i bambini dai 3 ai 5 anni.

 

IL LIBRO ED OLTRE [Incontrautore]

a cura di Libreria del Teatro

luogo Biblioteca comunale “E. Rogadeo”

orario 18,30

ingresso gratuito

info 080.3758368

Presentazione del libro “Il temerario asino di cartapesta”. Interviene l’autrice Maria Alessandra Lanzilotti.

 

Lib(e)rArte/RASSEGNA DEL LIBRO D’ARTISTA [Vernissage]

a cura di Ass.ne Artsob

luogo Galleria Civica d’Arte contemporanea (Torrione Angioino)

orario 18,30

ingresso gratuito

info 333.6135447 // 338.2346161 // info@artosb.it

I lavori della prima rassegna del libro d’artista “Lib(e)rArte” saranno in mostra sino al 10 novembre 2010 presso la Biblioteca comunale “E. Rogadeo”, la Galleria Civica di Arte Contemporanea al Torrione Angioino, le Officine culturali e le vetrine degli esercizi commerciali del centro cittadino.

 

Comunicato Stampa

 

26 ottobre - 10 novembre 2010

“Lib(e)rArte/Rassegna del Libro d’artista”

a cura di Lucrezia Naglieri e Lara Carbonara (ArtSOB) e Francesco Sannicandro

 

Il nastro tecnica mista Jara Marzulli 10ArtSOB, collettivo curatoriale, in occasione della manifestazione “Bitonto a libro aperto”, insieme all’artista bitontino Francesco Sannicandro, presenta la mostra di Libri d’artista Lib(e)rarte, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, all’Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Bitonto.

38 artisti, provenienti da diverse località, non solo pugliesi, per un’esposizione itinerante che coinvolgerà tutta la città da martedì 26 ottobre a mercoledì 10 Novembre.

 

Libri bruciati, cancellati, ritagliati, incollati, rinchiusi, rielaborati o ricoperti di materiali vari; libri di pietra, di cera, ceramica, plastica, di stoffa e vetro: libri illeggibili che divengono opere d’arte. Svuotato di parole, carta e flusso narrativo, il libro diviene luogo di ricerca artistica ed acquista un valore simbolico; non più pagine, fogli e parole, ma materia, colori, immagini, segni. Da strumento di consultazione a oggetto di contemplazione.

Oltre l’estetica della forma, il libro d’artista compie una materializzazione delle sensazioni letterarie, invitando ad una lettura-riflessione più concettuale ed emozionale del libro.

 

Gli artisti

Dario Agrimi, Franco Altobelli,  Sabato Angiero, Mariantonietta Bagliato, Giuseppe Bellini, Alfio Cangiani, Vito Capone, Guido Corazziari, Daniela Corbascio, Valentina D’Andrea, Franco Dellerba, Giulio De Mitri, Rosa Didonna, Piero Di Terlizzi, Luigi Filograno, Raffaele Fiorella, Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Francesco Granito, Enzo Guaricci, Vito Intini, Iginio Iurilli, Beppe Labianca, H.H.Lim, Paolo Lunanova, Michele Martucci, Jara Marzulli, Franco Menolascina, Giampiero Milella, Claudio Palmieri, Francesco Sannicandro, Rosemarie Sansonetti, Francesco Schiavulli, Lino Sivilli, Jolanda Spagno, Giuseppe Sylos Labini, Giuseppe Teofilo e Pierfrancesco Uva

 

Le sedi espositive

Biblioteca comunale “E. Rogadeo” (via G. D. Rogadeo, 52), Galleria Civica d’Arte contemporanea (Torrione Angioino), Officine Culturali (largo Gramsci, 7) e le vetrine degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

 

Gli orari

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni (escluso lunedì e mercoledì) dalle ore 9 alle 13 e dalle 18,30 alle 20.

 

Il workshop

Nell’ambito della mostra, nella mattinata di domenica 31 ottobre, l’artista toscana Manuela Mancioppi condurrà il workshop “Libriamo” (presso la sede bitontina delle Officine Culturali). 

Condividi post
Repost0

commenti